«Una partecipazione eccezionale del Popolo Italiano in difesa dei diritti di tutti noi.» Commenta così il risultato del referendum di domenica 4 dicembre Ciro Gianfreda, coordinatore di Forza Italia Grottaglie.

«Il risultato straordinario del referendum – afferma Gianfreda – a mio avviso è merito di ogni cittadino che ha inteso difendere la democrazia contro lo strapotere degli arroganti e di chi ha voluto tentare di cambiare le regole costituzionali in maniera unilaterale. In queste ore, sto assistendo alla corsa ad intestarsi il risultato elettorale, sia a livello locale che nazionale. Niente di più sbagliato. Secondo me, secondo F.I., non è stata solo una vittoria dei partiti o dei movimenti politici, anche se si sono impegnati a spiegare le ragioni del NO.

Nessuno deve compiere l’errore di considerare l’esito del referendum costituzionale frutto esclusivo dell’impegno delle parti politiche in campo. Il merito è solo degli italiani che hanno bocciato con una valanga di NO, una riforma costituzionale che riduceva i diritti dei cittadini a favore di un governo che attualmente era legato mani e piedi ai poteri forti.

Infine – conclude Gianfreda – sono orgoglioso dei cittadini grottagliesi che si sono espressi in difesa della democrazia e della libertà , in linea con quanto hanno fatto i cittadini della provincia di Taranto , di tutti i pugliesi e di tutti gli italiani. Quindi inutile mettersi delle medaglie.

I cittadini Italiani chiamati alle urne in maniera trasversale sono e saranno sempre sovrani. Viva la democrazia viva la libertà. »