Sono Ciro D’Alò e dal 2016 mi onoro di essere il Sindaco della Città di Grottaglie. Un impegno arduo, difficile, delicato ma estremamente gratificante.

In questi cinque anni abbiamo portato a casa tanti risultati, sono sotto gli occhi di tutti. Parlo al plurale perchè se non ci fosse stata una squadra dove ognuno aveva le competenze necessarie ed aveva ben chiaro i passi da compiere non avremmo centrato il nostro unico obiettivo: ridare alla città il ruolo da protagonista. E poi ci sono stati i cittadini. I veri protagonisti del cambiamento. Quelli che con le loro proposte, i suggerimenti e anche le critiche ci hanno permesso di attivare finalmente  quei processi di dialogo e partecipazione alla vita amministrativa della città.

Il nostro percorso prevede ancora molte attività ed interventi per poter concludere quell’importante opera di cambiamento che abbiamo iniziato cinque anni fa. Un percorso che ora ha anche nuovi compagni di viaggio e che sicuramente ci permetterà di mettere al servizio della cittadinanza nuovi servizi ed interventi nell’ottica della sostenibilità, della crescita economica e culturale della città.

In soli cinque anni siamo riusciti ad intercettare numerosi finanziamenti, abbiamo partecipato e vinto tanti bandi, regionali ed europei, che ci hanno permesso di non basare più il bilancio comunale sulle royalties della discarica.

Questo è stato possibile solo grazie ad una squadra coesa e con un progetto condiviso di sviluppo della città. Opere da portare a termine e da avviare ce ne sono diverse. Basti pensare a uno dei maggiori cantieri in corso in questo periodo nel centro storico e che, se confermato il finanziamento, si estenderà a un maggior numero di strade.

Pertanto, non possiamo mollare, il viaggio deve continuare facendo appunto il passo successivo.