“Sono ritornato a rivestire la carica di consigliere comunale alcune settimane fa, succedendo ad un consigliere dimissionario, in quota all’Amministrazione D’Alò. Nel 2013 sono stato vicesindaco della Città di Grottaglie con diverse deleghe da assessore.”

E’ quanto comunica Maurizio Stefani intervenendo a margine della campagna elettorale.

Amministrazione Alabrese

“Durante la mia nomina nella Giunta Alabrese ho aperto a tutti i cittadini le porte del mio ufficio a Palazzo di Città. Ogni giorno ho lavorato per risolvere problematiche, trovare soluzioni e rispondere alle segnalazioni, oltre che a portare avanti il mio mandato amministrativo. Il filo conduttore del mio operato è stato uno solo: da soli non si va da nessuna parte, ma insieme ai cittadini e a quelle realtà che li rappresentano nel sociale, le associazioni, si possono ottenere importanti risultati. Il dialogo, con tutti, è sempre stato il punto cardine del mio impegno politico.”

Aggiunge Stefani.

Ambiente e discarica

“L’ambiente è stata una delle deleghe più pesanti di un’amministrazione comunale. L’ho accettata prendendomi responsabilità, adoperandomi nella risoluzione di problematiche di un settore che, nel corso degli anni, è divenuto di primaria importanza. Mi sono impegnato nel sostenere una ferma opposizione a qualsiasi ampliamento della discarica. Che sia esso di superficie che altimetrico.”

Continua Maurizio Stefani.

Raccolta differenziata

“Nel 2014 ho dato l’avvio al servizio di raccolta differenziata. Una scelta che nessuno aveva mai preso in considerazione. Una scelta che è stata il frutto di un percorso lungimirante che si è concretizzato poi con il porta a porta in tutta la città nel 2020.

Abbiamo portato l’ambiente, la raccolta differenziata, il corretto conferimento del ciclo dei rifiuti nelle scuole. Dalla primaria fino a quella superiore. “Le Ecoliadi” e “Ogni cosa a suo posto” sono i principali progetti attuati.”

Scuole, rifiuti, igiene urbana, tettitorio

“Diversi i protocolli d’intesa e le partnership sottoscritte tra gli altri con l’istituto Don Milani Pertini e il Liceo Artistico. Abbiamo ridato decoro al centro storico con l’eliminazione degli antiestetici cassonetti dei rifiuti. Abbiamo migliorato la pulizia delle strade dopo il mercato settimanale del giovedì. Abbiamo istituito una convenzione per lo smaltimento dell’amianto dei privati a costi accettabili. Abbiamo vinto un bando regionale, classificandoci secondi, per la bonifica delle aree periferiche. Abbiamo avviato un tavolo con il WWF per il recupero del tiro a piattello.”

Cimitero

“Mi sono impegnato in prima persona per sopperire alle difficoltà. Ringrazio le Confraternite e i confratelli di Grottaglie che ci hanno aiutato. Nel nostro programma elettorale ci occuperemo di riorganizzare l’assetto e dotare la comunità di nuovi posti per la sepoltura e apriremo al rito della cremazione.”

Sport e associazionismo

“Importanti le collaborazioni con le diverse associazioni sportive e quelle con il Comitato per lo Sport insieme al compianto Aldo Stefani. Mi fa piacere aver partecipato ad importanti eventi: il trofeo Meschini, il memorial Ciracì, la festa provinciale della Fidal. Ho condiviso il percorso di crescita della Volley Club Grottaglie, il fiore all’occhiello dell’attività sportiva cittadina che oggi è nel simposio dello sport. Importante la borsa di studio per i ragazzi che si sono contraddistinti nello sport, il sociale e la scuola. Abbiamo regolamentato l’uso della Piscina, che fu riaperta subito dopo, quello del Palasport, dei campi da tennis e del campo di calcio della 167 bis, oggetto oggi di un nuovo restyling.

Nel 2015 riuscimmo nell’impresa di mettere insieme 18 associazioni in un progetto lungo un anno: “Una staffetta per tutti” ha dato la possibilità a chiunque di praticare uno sport nella nostra città. Un momento di aggregazione sociale unico. Abbiamo promosso le giornate ecologiche. Con l’associazione Libera Caccia e con l’ATC abbiamo dedicato weekend alla pulizia delle periferie.

In pochi anni ho portato tutto il mio impegno per questi settori. Con il rispetto, l’onestà e lo spirito collaborativo che da sempre ha contraddistinto la mia persona.